I Vini » Specialitą
Vin Santo del Chianti   Grappa di Rubizzo  Olio Extra Vergine di Oliva Biologico  Miele  
Vin Santo del Chianti







Sull'origine della denominazione Vin Santo vi sono diverse ipotesi anche se nessuna è storicamente provata: le prime citazioni risalgono agli inizi del Cristianesimo, forse a voler indicare un vino particolarmente adatto al rito della Messa; alcune interpretazioni attribuiscono invece il nome alle proprietà terapeutiche che pare il vin santo avesse sugli ammalati e quindi che fosse un vino miracoloso, altre danno al nome un origine greca ovvero “vino di Xantos” , isola della grecia su cui veniva prodotto un vino simile e da qui trasformato in Santo per la somiglianza del nome. Un’ultima spiegazione fa invece riferimento al ciclo produttivo del Vinsanto, basato sulla cadenza delle feste religiose più importanti del calendario liturgico cristiano.

Qualsiasi sia l’origine del nome il il Vin Santo è un vino basato sulla tradizione poiché ancora oggi viene prodotto secondo gli antichi canoni con minime variazioni rispetto al passato. Il Vin Santo in Toscana è il vino dell’amicizia e dell’ospitalità, da sempre protagonista di ogni ricorrenza che meritasse un brindisi.

Il Vin Santo di Rocca delle Macìe si fregia della Doc del Chianti Classico ed è prodotto secondo i più antichi metodi di produzione.
Suggerimento Musicale
Lover, You Should’ve Come Over di Jeff Buckley
Scheda
download in pdf