“Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2018” entra in top 10

“Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2018” entra in top 10

COMUNICATO STAMPA

La Famiglia Zingarelli è molto lieta di annunciare che il “Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2018” è stato incluso ancora una volta nella Top 10 dei migliori vini rossi italiani, secondo il giudizio delle principali guide italiane e dei più importanti Wine critics internazionali.

Il risultato è pubblicato dal magazine Gentleman “Milano Finanza” che incrocia i dati delle principali Guide dei vini italiani (Veronelli, Daniele Cernilli, Luca Maroni, Ais, Fis, Gambero Rosso e Slow Wine) con i punteggi della critica internazionale (Bruce Sanderson – Wine Spectator, Monica Larner – The Wine Advocate, James Suckling e Antonio Galloni – Vinous).

Il Sergio Zingarelli si è aggiudicato l’ottava posizione, vicinissimo ai “mosti sacri” italiani come il Bolgheri Sassicaia o il Tignanello, che hanno segnato la storia del vino in Italia, e non solo.

Un importante riconoscimento che arriva in un anno – il 2023 – particolarmente speciale per la Famiglia Zingarelli. Un anno di festeggiamenti che celebra il 50° anniversario della nascita dell’azienda Rocca delle Macìe: era il 1973 quando Italo Zingarelli acquistò il borgo Le Macìe con i suoi 70 ettari di terreno per fondare la sua tenuta in Chianti Classico.

Questo è anche un anno significativo e ricco di cambiamenti, che segna l’inizio di un nuovo percorso aziendale, sancito dalla creazione di una nuova Brand Identity in cui la Famiglia Zingarelli è il fulcro di riferimento delle 6 Tenute di proprietà, distribuite tra Chianti Classico e Maremma

Sempre quest’anno, nel corso del mese di Giugno, a Rocca delle Macie verrà presentata la monografia “Di Vita, Di Cinema, Di Chianti Classico. Un’incredibile storia vera.” realizzata in collaborazione con Giunti Editore, che ripercorre questo mezzo secolo di storia della Famiglia Zingarelli.

Il “Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2018” nasce da una selezione delle migliori uve dal vigneto “Le Prese”, fiore all’occhiello, non solo viticolo ma anche paesaggistico, della “Tenuta le Macìe”. È il risultato di un progetto iniziato nel 2000, con l’obiettivo di creare un Sangiovese in purezza di estrema eleganza.

La Famiglia Zingarelli è grata a tutti valutatori italiani e internazionali per aver riconosciuto la qualità del Sergio Zingarelli e degli altri vini prodotti. Continuerà con impegno e passione a mantenere alto il livello qualitativo e contribuire così alla valorizzazione del territorio chiantigiano e di tutta la cultura enologica italiana.

ROCCA DELLE MACIE
Thomas FRANCIONI
thomas.francioni@roccadellemacie.com
Mob. +39 328 4217013

GRASSI+PARTNERS
Chloe ORLANDO
Chloe_orlando@grassipartenrs.com
Mob. +39 338 2418608